VALORI – LINEE GUIDA
La validità e l’efficacia a cui sono ispirati tutti i servizi della Fondazione Betulla, è la persona, nella sua centralità, con tutti i diritti universali dell’uomo.
In quest’ottica, la relazione di aiuto si costruisce nell’accoglienza, nel rispetto dell’individualità, nella convergenza di interessi solidali.
I servizi alla persona sono volti ad una funzione educativa e riabilitativa per il benessere, per la dignità della persona stessa nel contesto parentale e comunitario in cui essa è inserita.
L’ANFFAS da sempre, attraverso la Fondazione Betulla, ha espresso chiaramente che l’organizzazione dei servizi deve essere coerente con le finalità espresse dallo Statuto, dal Regolamento e dalla sua lunga storia, in un’ottica di equilibrio con le risorse economiche e qualità dei servizi offerti.
Il lavoro svolto e la valutazione della qualità dei servizi offerti nei 22 anni di attività sempre monitorati, dimostrano l’efficacia dell’organizzazione e l’impatto positivo nel territorio comunale e del comprensorio dell’Azienda ULSS n. 15.
Tutte le attività della Fondazione Betulla sono ispirate al “principio della continuità del servizio”, nel suo triplice significato:
1) garantire ai propri assistiti un progetto educativo che sia volto a potenziare e mantenere tutte le risorse personali dell’utente per una vita qualitativamente dignitosa.
2) Coltivare un rapporto di collaborazione con gli altri enti presenti nel territorio (Comune, Asl, Scuola etc..), favorendo la realizzazione di un progetto educativo in un’ottica di continuità e di integrazione completa della persona disabile e della sua famiglia all’interno del contesto sociale di riferimento.
3) Assicurare tutte le condizioni che possano evitare l’irregolare funzionamento o interruzione delle proprie attività, per quanto direttamente riconducibili alla propria sfera di responsabilità. Nel caso in cui il funzionamento risultasse irregolare e/o interrotto per cause di forza maggiore, la Fondazione si impegna ad adottare tutte le misure per arrecare minor disagio possibile ai propri utenti e ai loro famigliari.